23 Feb #NoDiscriminHate – Il Video
Dopo l’appello di 800 calciatori tedeschi in supporto alla solidarietà e al coming out nella Bundesliga e in tutto il mondo del calcio, ecco il video #NoDiscriminHate promosso da Lupi Roma Outsport insieme a Liberi Nantes con il supporto del British Council Italia per dire no all’omobitransfobia e al razzismo nello sport. Il titolo mescola i termini discrimination e hate, a sottolineare che, spesso, parole che sembrano inoffensive possono invece portare a discriminazione e crimini d’odio.
Nel video (in italiano, con sottotitoli in inglese e arabo) si raccontano Terence, calciatore gay dei Lupi Roma Outsport e Seydou, calciatore migrante dei Liberi Nantes, rispondendo in un’intervista doppia sulla loro esperienza sportiva, sulle discriminazioni e sull’inclusione.
Con questo video, Lupi Roma Outsport e Liberi Nantes si uniscono alla campagna internazionale Football vs Homophobia, nata nel 2010 nel Regno Unito per ricordare il suicidio del calciatore Justin Fashanu, che non riuscì a sopportare l’oppressione e la discriminazione dopo il suo coming out nel 1990.
Ancora oggi, in Italia, il 41% degli sportivi LGBTI+ non rivela il proprio orientamento sessuale (ricerca Outsport-AICS).
Di fronte a tutto questo, #NoDiscriminHate riafferma che anche l’omobitransfobia è una forma di razzismo, e propone di unire le battaglie per costruire uno sport più inclusivo, superando barriere culturali e linguistiche.