Sport e temi LGBTI

Il progetto europeo Outsport
 Lupi Roma Outsport (LRO) ha ereditato il know-how del progetto europeo Outsport, il progetto a guida italiana che ha realizzato la prima ricerca europea su omo-bi-transfobia e sport e che ha dato vita di recente al think tank europeo Outsport Network. La sezione culturale di L.R.O. mira all’organizzazione di momenti sociali e aggregativi volti alla partecipazione a progetti europei con tematiche inclusive.
In particolare, l’associazione pone grande attenzione agli strumenti pedagogici sviluppati all’interno della metodologia ETS, Education through sport. A questo proposito consigliamo di visionare a questo link il Toolkit realizzato durante il progetto Outsport. 

Giochiamo a calcio con le diversità

Sporth Youth Inclusion
Perseguendo questo approccio, Lupi Roma Outsport ha preso parte nel 2020 al progetto Sport Youth Inclusion (SYI), promosso dalla ungherese Hope for Children e coordinato in Italia da AICS. Abbiamo aderito alla raccolta di pratiche educative presentando e mettendo in pratica un esercizio finalizzato alla comprensione della disabilità nello sport, che potete trovare a questo link sul portale throughsport.eu 
progetti di calcio a 5

Il calcio contro le discriminazioni

Inclusione e solidarietà
L.R.O. è impegnata inoltre da 2 anni nelle iniziative inclusive della rete europea Fare Network, come Football People weeks e Football Vs Homophobia. Anche in Italia, L.R.O. sta contribuendo a questo fenomeno con il suo torneo speciale di calcio a 5 a Roma: Colpi di Tacco. Abbiamo lanciato con Liberi Nantes, la prima squadra di rifugiati in Italia patrocinata dall’UNHCR,  un percorso congiunto contro omofobia e razzismo.
A questo si aggiunge l’importante collaborazione con AISM, Associazione Italiana Sclerosi Multipla, con la quale LRO organizza annualmente l’evento di beneficenza di calcio a 5 “Smuovi La Rete” a sostegno della ricerca scientifica.

Giochiamo a calcio e siamo LGBTQ+

EGLSF

Lupi Roma Outsport aderisce infine a EGLSF, European Gay and Lesbian Sport Federation, la quale è titolare degli EuroGames, la storica manifestazione dello sport LGBT-friendly in Europa da oltre 30 anni.